MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI (IBD)

MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI (IBD)

GRANULOCITO-MONOCITO AFERESI (GMA) - ADACOLUMN® 

Adacolumn è un dispositivo medico utilizzato per eseguire Granulocitoaferesi o Granulo-Monocito Aferesi (GMA) terapeutica.
La GMA è un trattamento utilizzato per la cura di diverse patologie autoimmuni, di cui fanno parte ad esempio le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), l’Artrite Reumatoide, il Lupus Eritematoso Sistemico (LES), la Psoriasi Pustolosa e il Morbo di Behcet.
Tali patologie si associano alla presenza di un numero elevato di granulociti e monociti/macrofagi attivati. Queste cellule favoriscono il processo infiammatorio mediante la produzione di TNF-α, IL-1β, IL-6 e IL-8, causando un danno tissutale.
Adacolumn è in grado di adsorbire selettivamente le cellule associate alle malattie autoimmuni così da eliminare i fattori proinfiammatori.
I risultati di studi clinici indicano inoltre che la deplezione dei leucociti infiammatori, ottenuta con Adacolumn, è associata ad immunomodulazione.
La procedura di GMA viene eseguita attraverso l’utilizzo di tre componenti che costituiscono l’Adasystem:

- Adacolumn: colonna per aferesi extracorporea selettiva di granulociti e monociti/macrofagi della capacità di 335 ml, contenente 220 g (35.000 unità) di sfere di acetato di cellulosa del diametro di 2 mm ciascuna immerse in 130 ml di soluzione salina isotonica.

- Adacircuit: circuito ematico della capacità di 80 ml, sigillato ermeticamente in una confezione in plastica per mantenerne la sterilità.

- Adamonitor: pompa peristaltica per mantenere il sangue in circolazione, dotata di quattro sensori che garantiscono la sicurezza del sistema (indicatore di velocità di flusso, indicatore temporale, indicatore della pressione e allarmi).
Il trattamento con Adacolumn ha un’elevata sicurezza in quanto gli effetti collaterali sono di entità molto lieve e si manifestano in meno dell’1% dei pazienti.

I NOSTRI PARTNER

partner innovamedica mappa